La canapa, ormai si sa, è una pianta che si presta a mille utilizzi. Uno dei suoi usi, forse meno conosciuto, è quello cosmetico. L’olio di semi di canapa si rivela particolarmente efficace in quest’ambito poiché contiene l’acido γ-linolenico, che svolge un ruolo importante nella fisiologia e fisiopatologia della pelle, e la vitamina E che è un potente antiossidante naturale e combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce. Lenitivo e riequilibrante, è inoltre un olio ricco di vitamine del gruppo B (in particolare B1, B2, B6).
La presenza di acidi grassi conferisce alla canapa proprietà antinfiammatorie e rigeneranti e, per questo, è un’ottima alleata contro eczemi, problematiche di pelle secca e arrossamenti e aiuta a prevenire o ridurre la formazione di cicatrici. I prodotti cosmetici a base di canapa non risultano appiccicosi, si assorbono velocemente e non ungono. La canapa si presta benissimo come base per creme idratanti e dopobarba, poiché nutre la pelle secca e dona sollievo alla pelle irritata. Le sostanze nutritive presenti all’interno dell’olio di canapa, inoltre, rallentano la perdita di acqua e collagene, favorendo elasticità e tonicità della pelle e frenandone l’invecchiamento.
Ma non è finita qui: l’olio di canapa ha un potente effetto rivitalizzante e può essere usato come impacco su capelli sfibrati e indeboliti. Da qui la scelta di creare prodotti per la cura dei capelli: shampi, balsami ed olii per nutrire e rinvigorire tutte le capigliature.
Insomma, anche in ambito cosmetico la canapa corre in nostro aiuto. Se volete provare tutti i benefici di questa pianta straordinaria, venite a trovarci in negozio!
Sul nostro shop online trovate una selezione di prodotti disponibili
0 Comments for “Canapa e cosmesi: connubio perfetto!”