L’olio di semi di canapa – caratteristiche e proprietà

olio di canapa

L’olio di semi di canapa – caratteristiche e proprietà

L’Olio di semi di Cannabis sativa (olio di canapa) è un olio vegetale ricco di acidi grassi essenziali dalle proprietà antiossidanti, immunomodulanti e antinfiammatorie.

Caratteristiche

L’Olio di Canapa ha un colore che può variare dal verde chiaro al verde intenso, dal profumo delicato e dal sapore gradevole. È utilizzato per condire insalate, cereali, zuppe, ecc… può sostituire o può essere aggiunto dell’olio extravergine di oliva.

Proprietà

L’Olio di Canapa è una delle poche fonti vegetali di acido alfa linolenico, che permette un perfetto equilibrio tra Omega-3 e Omega-6: nessun altro alimento presente in natura è in grado di garantire una proporzione di 3 a 1, cioè il rapporto raccomandato da medici e nutrizionisti. L’olio di canapa a un contenuto di Omega 3 e 6 nell’ordine del 75%, pensate che nel pesce azzurro, altra importante fonte di Omega 3, si arriva solo al 25%, ma l’estrazione avviene con un processo chimico e non con una semplice spremitura a freddo che mantiene intatte le indiscusse proprietà come avviene per l’olio di canapa.

Nell’Olio di canapa sono presenti amminoacidi essenziali, numerose vitamine, tra cui A, E, B1, B2, PP, C; sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio, fosforo; fitosteroli e cannabinoidi.

Il livello di THC è molto basso, se non inesistente (tutti i prodotti a base di canapa, venduti in Italia, non possono contenere THC in percentuale superiore allo 0,2%), per sortire effetti psicotropi bisognerebbe assumerne dai 5-9 litri di Olio al giorno.

Sono ormai consistenti gli effetti benefici sulla Salute dell’Olio di Canapa, sia per i bambini che per gli adulti, tanto da essere ormai raccomandato nella prevenzione e nel trattamento di diverse patologie.

I benefici dell’olio di semi di canapa sulla salute sono molteplici

Disturbi del sistema osteoarticolare e muscolare: usato per prevenire e curare artriti, dolori muscolari e articolari.

Disturbi cardiovascolari e del metabolismo: l’uso quotidiano di olio di canapa (dai 2 ai 4 cucchiaini al giorno) abbassa rapidamente il colesterolo e di trigliceridi nel sangue, riducendo così anche il rischio di trombosi, ipertensione, vasculopatie e le malattie cardiovascolari in genere mantenendo elastiche le pareti dei vasi sanguigni.

Patologie del sistema respiratorio: è impiegato nella cura dell’asma, sinusite, tracheite e diverse affezioni respiratorie, sia delle basse che delle alte vie respiratorie.

Affezioni della pelle: dermatiti atopiche e secche, psoriasi, herpes, eritemi, vitiligine, eczemi, micosi e per tutte le infiammazioni o irritazioni localizzate.

Patologie a carico del tratto gastro-intestinale e del fegato: l’infezione cronica della vescica, la colite ulcerosa, il trattamento dell’intestino irritabile

Squilibri del sistema ormonale femminile: cisti ovariche, dolori mestruali, fibrocisti mammarie, è utilissimo per la sindrome premestruale e nella menopausa, perché combatte l’osteoporosi

Problemi di natura neurologica e psichica: rinforza il sistema nervoso, per questa ragione viene impiegato per curare problemi di apprendimento, deficit della memoria, difficoltà di concentrazione e mancanza di attenzione, depressione cronica e depressione post-parto; disturbi del linguaggio e caratteriali, autismo, nevrosi.

Adesso che lo conoscete un po’ meglio non avrete più scuse per inserirlo nella vostra dieta, in negozio lo trovate sia Bio che non, ovviamente solo da produttori selezionati.

Related posts

Idea regalo originale, regala Canapa

Un’idea regalo originale, la Canapa I benefici della Canapa iniziano a essere noti ai più, alimenti nobili sotto il profilo nutraceutico, profumati fiori dalle proprietà uniche,  cosmesi naturale e rispettosa per la pelle, tessuti traspiranti e resistenti… non ci sono più scuse, se non la conosci è giunto il momento...

Continua
EasyJoint da Semi Ami

Marijuana legale EasyJoint è da Semi Ami, ne parlano in TV

La marijuana legale EasyJoint e Semi Ami su Espansione TV Espansione TV sull’onda del prodotto del momento, la marijuana legale EasyJoint, è passata nel nostro negozio per un’intervista di Andrea Barbace in quanto rivenditori ufficiali, per scoprire cos’è e cosa fa EasyJoint. Sono giorni di estrema attualità per EasyJoint, una validissima campagna pubblicitaria...

Continua
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: