L’Olio di semi di Cannabis sativa (olio di canapa) è un olio vegetale ricco di acidi grassi essenziali dalle proprietà antiossidanti, immunomodulanti e antinfiammatorie.
Caratteristiche
L’Olio di Canapa ha un colore che può variare dal verde chiaro al verde intenso, dal profumo delicato e dal sapore gradevole. È utilizzato per condire insalate, cereali, zuppe, ecc… può sostituire o può essere aggiunto dell’olio extravergine di oliva.
Proprietà
L’Olio di Canapa è una delle poche fonti vegetali di acido alfa linolenico, che permette un perfetto equilibrio tra Omega-3 e Omega-6: nessun altro alimento presente in natura è in grado di garantire una proporzione di 3 a 1, cioè il rapporto raccomandato da medici e nutrizionisti. L’olio di canapa a un contenuto di Omega 3 e 6 nell’ordine del 75%, pensate che nel pesce azzurro, altra importante fonte di Omega 3, si arriva solo al 25%, ma l’estrazione avviene con un processo chimico e non con una semplice spremitura a freddo che mantiene intatte le indiscusse proprietà come avviene per l’olio di canapa.
Nell’Olio di canapa sono presenti amminoacidi essenziali, numerose vitamine, tra cui A, E, B1, B2, PP, C; sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio, fosforo; fitosteroli e cannabinoidi.
Il livello di THC è molto basso, se non inesistente (tutti i prodotti a base di canapa, venduti in Italia, non possono contenere THC in percentuale superiore allo 0,2%), per sortire effetti psicotropi bisognerebbe assumerne dai 5-9 litri di Olio al giorno.
Sono ormai consistenti gli effetti benefici sulla Salute dell’Olio di Canapa, sia per i bambini che per gli adulti, tanto da essere ormai raccomandato nella prevenzione e nel trattamento di diverse patologie.
I benefici dell’olio di semi di canapa sulla salute sono molteplici
Disturbi del sistema osteoarticolare e muscolare: usato per prevenire e curare artriti, dolori muscolari e articolari.
Disturbi cardiovascolari e del metabolismo: l’uso quotidiano di olio di canapa (dai 2 ai 4 cucchiaini al giorno) abbassa rapidamente il colesterolo e di trigliceridi nel sangue, riducendo così anche il rischio di trombosi, ipertensione, vasculopatie e le malattie cardiovascolari in genere mantenendo elastiche le pareti dei vasi sanguigni.
Patologie del sistema respiratorio: è impiegato nella cura dell’asma, sinusite, tracheite e diverse affezioni respiratorie, sia delle basse che delle alte vie respiratorie.
Affezioni della pelle: dermatiti atopiche e secche, psoriasi, herpes, eritemi, vitiligine, eczemi, micosi e per tutte le infiammazioni o irritazioni localizzate.
Patologie a carico del tratto gastro-intestinale e del fegato: l’infezione cronica della vescica, la colite ulcerosa, il trattamento dell’intestino irritabile
Squilibri del sistema ormonale femminile: cisti ovariche, dolori mestruali, fibrocisti mammarie, è utilissimo per la sindrome premestruale e nella menopausa, perché combatte l’osteoporosi
Problemi di natura neurologica e psichica: rinforza il sistema nervoso, per questa ragione viene impiegato per curare problemi di apprendimento, deficit della memoria, difficoltà di concentrazione e mancanza di attenzione, depressione cronica e depressione post-parto; disturbi del linguaggio e caratteriali, autismo, nevrosi.
Adesso che lo conoscete un po’ meglio non avrete più scuse per inserirlo nella vostra dieta, in negozio lo trovate sia Bio che non, ovviamente solo da produttori selezionati.
3 Comments “L’olio di semi di canapa – caratteristiche e proprietà”