I semi di Canapa nella dieta quotidiana

Semi Canapa

I semi di Canapa nella dieta quotidiana

I semi di Canapa sono prodotti dalla canapa Sativa, una varietà di cannabis coltivata principalmente per scopi alimentari e industriali, priva o quasi di THC. La legge italiana impone una percentuale di THC inferiore allo 0,2%, valore estremamente basso e completamente privo di effetti psicotropi.

La canapa è una pianta molto resistente e di rapida crescita, che può essere impiegata, elaborata o raffinata per creare una quantità di prodotti commerciali come carta, tessili, plastiche biodegradabili, vernici, isolanti, biocarburanti, e cibo.

I semi di Canapa sono stati oggetto di numerosi articoli e studi per i loro benefici nutrizionali. Possono essere mangiati crudi, proprio come normali semi (tipo semi di girasole o di chia), schiacciati o macinati in una polvere fina, o pressati per trarne olio.

 I vantaggi dei semi di Canapa

Aggiungere i semi di canapa alla propria alimentazione apporta numerosi benefici. Di seguito elenchiamo alcune delle loro qualità principali.

Sono estremamente nutritivi

Contengono tutti gli amminoacidi essenziali (indispensabili per il nostro organismo e assimilabili solo da fonti esterne), sono straordinariamente ricchi di acidi grassi, in special modo l’acido linoleico (omega-6) e l’acido alfa-linoleico (omega-3), nel rapporto ottimale di 3-1, 4-1.

I semi di Canapa sono anche un’eccellente fonte di proteine vegetali (più del 25% del computo totale delle loro calorie viene da proteine di alta qualità), ed amminoacidi come l’arginina (di cui son state dimostrate le proprietà antiinfiammatorie), acido glutammico (che ha mostrato di migliorare le funzioni cerebrali e potenziare il metabolismo), e molto altro.

I semi di canapa sono anche ricchi di vitamine E (un antiossidante naturale) e B (importante per il metabolismo cellulare), calcio, magnesio, ferro, e zinco.

Possono prevenire le malattie del cuore

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le malattie cardiache sono la prima causa di morte nel mondo.

I semi di canapa contengono alte concentrazioni di arginina, un amminoacido che si è mostrato capace di aiutare a dilatare i vasi sanguigni e ridurre l’ipertensione, due fattori importanti nella prevenzione delle malattie cardiache.

I semi di canapa sono anche particolarmente ricchi di fibra alimentare, che si ritiene migliori i livelli di colesterolo nel sangue e di conseguenza riduca il rischio di malattie cardiache, infarto, obesità, e diabete di tipo 2, secondo la American Heart Association.

Inoltre, studi sugli animali hanno mostrato che i semi di canapa o l’olio di semi di canapa possono ridurre i rischi di coagulo del sangue, ed aiutare il cuore a ristabilirsi dopo un attacco cardiaco.

Possono alleviare i sintomi di sindrome premestruale e/o menopausa

Circa l’80% delle donne soffre di sintomi, sia fisici che emotivi, causati dalla sindrome premestruale (PMS). Le ricerche indicano che questi sintomi sono probabilmente causati da un’accentuata sensibilità all’ormone prolattina.

I semi di canapa sono ricchi di acido gamma-linolenico (GLA), appartenente ad un gruppo di acidi grassi che si son mostrati capaci di ridurre gli effetti della prolattina ed i sintomi della sindrome premestruale. Il GLA è anche considerato utile nel trattamento della menopausa, ed alcuni studi suggeriscono che potrebbe aiutare a regolarizzare squilibri ormonali ed infiammazioni.

Possono agevolare la digestione

La fibra alimentare è molto importante per una digestione sana, ed i semi di canapa sono una eccellente fonte di fibra alimentare, solubile ed insolubile.

La fibra solubile svolge un importante ruolo nella digestione, fornendo alimento ai batteri digestivi, mentre la fibra insolubile aiuta ad incrementare la massa della materia fecale, e a spingere le scorie attraverso l’intestino.

Comunque, è importante notare che la maggior parte della fibra nei semi di canapa è localizzata nel guscio esterno dei semi. Perciò, semi decorticati o sgusciati contengono molto poca fibra.

Possono aiutare nel trattamento di disturbi cutanei

L’olio di semi di canapa è una fonte ricca ed equilibrata degli acidi grassi polinsaturi omega-6 ed omega-3, che svolgono un ruolo importante nel gestire le risposte immunitarie dell’organismo e le malattie della pelle.

Uno studio del 2005, pubblicato nel Journal of Dermatological Treatment, ha scoperto che l’olio di semi di canapa riduce in modo significativo i sintomi della dermatite atopica, provocando cambiamenti rilevanti nei profili di acidi grassi del plasma.

Può anche apportare sollievo alla pelle secca e al prurito, e ridurre il bisogno di farmaci per la pelle.

Possono aiutare a ridurre i sintomi dell’artrite

L’artrite colpisce all’incirca 50 milioni di adulti in tutto il mondo. Secondo l’OMS, circa il 50% delle persone che soffrono d’artrite sono impossibilitate a mantenere un lavoro a tempo pieno entro 10 anni dall’insorgere della malattia.

L’acido gamma-linolenico, lo stesso composto che ha dimostrato di poter trattare la sindrome premestruale, ha anche mostrato di possedere proprietà antiinfiammatorie.

Uno studio di 6 mesi pubblicato nel Journal of Arthritis and Rheumatism ha scoperto che consumare il solo GLA contenuto nei semi di canapa riduce i sintomi dell’artrite del 25%, in comparazione con il placebo a solo il 4%.

Come utilizzare nell’alimentazione i semi di Canapa

Integrare i semi di canapa alla vostra dieta è semplice potete aggiungerli al muesli o all’insalata, o perfino mangiarli così come sono; hanno un gusto nocciolato.

In alternativa, potete anche provare ad aggiungerli al pane fatto in casa, a pasticcini o altri dolci da forno.

La dose giornaliera consigliata di semi di canapa sgusciati è di 42 grammi, o circa 4 cucchiaini. Ma se avete intenzione di usare i semi di canapa per trattare qualcuno dei disturbi descritti in precedenza, o per complementare altri alimenti della vostra dieta, la vostra dose minima individuale potrebbe variare.

Ricordate, consultate sempre il vostro medico, professionista della salute, o nutrizionista, prima di usare semi di canapa come ausilio nel trattamento di un disturbo o per integrare una parte della vostra dieta.

PROFILO NUTRIZIONALE DEI SEMI DI CANAPA

Ecco un’analisi del profilo nutrizionale dei semi di canapa:

Nota: i valori indicati qui sotto sono tratti dal sito draxe.com, e sono da considerarsi per 100 grammi di semi.

  • Energia: 2,451 kJ (586 kcal)
  • Carboidrati: 4.67 grammi
  • Zuccheri: 1.50 grammi
  • Fibra alimentare: 4.0 grammi
CONTENUTO IN GRASSI:
  • Grassi (totali): 48.75 grammi
  • Grassi (saturi): 4.600 grammi
  • Grassi (trans): 0 grammi
  • Grassi (monoinsaturi) : 5.400 grammi
  • Grassi (polinsaturi): 38.1 grammi
  • Omega 3: 9.301 grammi
  • Omega 6: 28.698 grammi
CONTENUTO IN PROTEINE:
  • Proteine (totali): 31.56 grammi
  • Triptofano: 0.369 grammi
  • Treonina: 1.269 grammi
  • Isoleucina: 1.286 grammi
  • Leucina: 2.163 grammi
  • Lisina: 1.276 grammi
  • Metionina: 0.933 grammi
  • Cistina: 0.672 grammi
  • Fenilalanina: 1.447 grammi
  • Tirosina: 1.263 grammi
  • Valina: 1.777 grammi
  • Arginina: 4.550 grammi
  • Istidina: 0.969 grammi
  • Alanina : 1.528 grammi
  • Acido aspartico: 3.662 grammi
  • Acido glutammico: 6.269 grammi
  • Glicina: 1.611 grammi
  • Prolina: 1.597 grammi
  • Serina: 1.713 grammi
CONTENUTO IN MINERALI:
  • Calcio: 145mg
  • Ferro: 14 mg
  • Magnesio: 483 mg
  • Manganese: 7 mg
  • Fosforo: 1160 mg
  • Potassio: 859 mg
  • Zinco: 7 mg
CONTENUTO IN VITAMINE:
  • Vitamina A: 3800 IU mg
  • Vitamina B1: 0.4mg
  • Vitamina B2: 0.11 mg
  • Vitamina B3: 2.8 mg
  • Vitamina B6: 0.12 mg
  • Vitamina D: 22.77.5 IU mg
  • Vitamina E: 90 mg IU mg

Fonte: Royal Queen Seeds

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