Smoothie Tropicale con Proteine di Canapa

Smoothie Tropicale con Proteine di Canapa

La canapa nella cucina

Ciao a tutti e benvenuti. Mi chiamo Paloma e, come scoprirete anche voi, una delle mie più grandi passioni è il cibo e tutto quello che gli ruota intorno.  In questa rubrica condividerò con voi, ricette, trucchi e informazioni legati al mondo del benessere e dell’alimentazione. Dato che trattiamo prodotti realizzati con canapa ad ogni appuntamento la protagonista sarà lei. Vi consiglierò come abbinarla ai vari piatti che si vogliono preparare.

Ma perchè, vi starete chiedendo, proprio la canapa?

Semplice, è una pianta dalle molte proprietà, in primis, contiene tutti gli amminoacidi essenziali, cioè quelli che il corpo da solo non riesce a produrre. Contiene inoltre, un’elevata quantità di Omega 3 e 6 (nel rapporto ottimale, come consigliato anche dall’OMS, di 3 a 1), responsabili, ad esempio, della produzione di ormoni e di una buona attività cardiaca. La canapa è inoltre ricca di preziosi minerali e vitamine, per citarne alcuni, ferro, calcio e potassio. Insomma, più approfondite la ricerca, più vi accorgerete che la canapa è alimento fondamentale di una buona alimentazione.

Cosa sono le proteine della canapa?

Le proteine della canapa sono proteine vegetali complete, cioè come quelle di carne, pesce e altri alimenti animali. Sono un cibo derivato dalla macinatura dei semi di canapa.

I semi di canapa contengono circa il 30% di proteine (più della carne) ma si trovano in vendita anche proteine in polvere, come quelle usate in questa ricetta, in cui il contenuto proteico arriva al 50%. Possono essere usate per integrare la dieta di chiunque. Sono il cibo ideale per tutti ma soprattutto per i vegetariani e i vegani, sono molto pratiche e offrono molti benefici:

  • aumentano l’energia, riducono la stanchezza
  • sono un cibo molto nutriente e completamente naturale
  • sono ricche di proteine complete (circa il 50%) facilmente digeribili, fibre (16%), vitamine e minerali.

Detto questo, che ne dite di passare direttamente all’opera?

 

Per iniziare vi propongo qualcosa di facile, uno Smoothie Tropicale con Proteine di Canapa, semplice, nutriente e gustoso.

Trovate ingredienti e procedimento qui sotto.

Ricette Paloma

Ingredienti

  • 2 banane mature
  • 1/2 papaya
  • 6 fragole
  • 200 gr yogurt di cocco
  • 2 cucchiai di Proteine di Canapa
  • 1 cucchiaino di semi di canapa
  • acqua a piacere

 

Opzionale

  • 1 cucchiaino di semi di chia

 

Procedimento

  1. Mettere le banane, papaya, yogurt, fragole e acqua nel vostro frullatore o contenitore e frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiungere un pò d’acqua in caso sia troppo denso.
  2. Aggiungere le proteine e semi di canapa e frullare ancora per amalgamare il tutto.
  3. Per consumarlo si può bere oppure usare come base e aggiungere frutta fresca, semi, noci o cioccolato da mangiare a cucchiaiate!

 

Se interessati ad altre ricette o consigli seguitemi anche su Instagram: Paloma Solbiati

 

Related posts

Regala Canapa! Un’idea regalo originale

Un’idea regalo originale, la Canapa Sei alla ricerca di un’idea regalo originale? È la Canapa!  I suoi benefici iniziano a essere noti ai più. Alimenti nobili sotto il profilo nutraceutico, profumati fiori dalle proprietà uniche, cosmesi naturale e delicata sulla pelle, tessuti traspiranti e resistenti… Non ci sono più scuse! Se...

Continua
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: