Hamburger vegani di fagioli neri e proteine di canapa

Hamburger vegani di fagioli neri e proteine di canapa

Prepariamo uno «stupefacente» hamburger vegano

Ciao a tutti, bentornati su questa rubrica dedicata al buon cibo naturale e fatto in casa. Oggi vi propongo una ricetta facile, semplice ma gustosa, da poter accompagnare con patate al forno o una semplice insalata. Si tratta di hamburger vegani fatti con fagioli neri, proteine di canapa e qualche altro ingrediente.

Come nella precedente, anche in questa ricetta useremo le proteine di canapa che, come abbiamo visto, sono ricche di tutti gli aminoacidi essenziali necessari al nostro organismo. Se, come me, amate fare esercizio fisico di qualsiasi genere e state cercando un integratore naturale le proteine di canapa fanno al caso vostro. Favoriscono, anche grazie al loro contenuto di magnesio, potassio e fosforo, un recupero veloce tra una seduta sportiva e l’altra. Super versatili, le possiamo usare un pò come più ci piace. E non dimentichiamo che contengono il 50% di proteine!

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche su Instagram, qui Paloma Solbiati 

Ma che ne dite se entriamo nel vivo della ricetta? Qui sotto trovate la lista degli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti:

  • 200 grammi di fagioli neri (in lattina)
  • 50 grammi di riso integrale (o normale)
  • 50 grammi di pan grattato
  • 25 grammi di proteine di canapa
  • 25 grammi di farina di canapa
  • 60 grammi di passata di pomodoro
  • 1 cipolla rossa
  • olio, sale, pepe
  • qualche foglia di basilico

Procedimento:

Iniziamo con la salsa di pomodoro. Se non avete tempo va benissimo usarne una già pronta. A me piace preparare ogni passo della ricetta in casa. Tagliamo la cipolla finemente e la mettiamo in padella con olio caldo, sale, pepe e qualche foglia di basilico, rosoliamo qualche minuto e aggiungiamo la passata di pomodoro. Facciamo cuocere per almeno 30 minuti, girando di tanto in tanto e, se necessario aggiungendo un pò di acqua.

Nel frattempo, scaldiamo il forno a 180° C

In una ciotola, mettiamo il resto degli ingredienti e mischiamo bene il composto, schiacciandolo leggermente per ottenere una consistenza compatta.

A questo punto, aggiungiamo il pomodoro e amalgamiamo il tutto.

Con le mani, aiutandoci con un pò di farina se serve, modelliamo gli hamburger dandogli forma e spessore desiderato.

Cuociamoli in forno preriscaldato a 180 °C circa per 20-25 minuti avendo cura di girarli a metà cottura.

Servire con salse a piacere, su pane (presto una ricetta per preparare un ottimo pane con farina e semi di canapa), con insalata o patate al forno.

 

Volevo ricordarvi che se non avete a disposizione qualche ingrediente potete sostituirlo con qualcosa di simile. Ad esempio se non trovate i fagioli neri potete sostituirlo con altri tipi di fagioli o legumi.

Per una maggior croccantezza potreste aggiungere anche un paio di cucchiai di semi interi di canapa.

Spero che questa ricetta vi possa piacere, mi piacerebbe sapere il vostro parere se provate a farla, scriveteci, fotografate, taggateci 😉

Alla prossima.

Paloma

Related posts

Regala Canapa! Un’idea regalo originale

Un’idea regalo originale, la Canapa Sei alla ricerca di un’idea regalo originale? È la Canapa!  I suoi benefici iniziano a essere noti ai più. Alimenti nobili sotto il profilo nutraceutico, profumati fiori dalle proprietà uniche, cosmesi naturale e delicata sulla pelle, tessuti traspiranti e resistenti… Non ci sono più scuse! Se...

Continua
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: